martedì 30 novembre 2010

Nuovi modelli di rete per utenti e clienti

Quando si affronta un strategia sociale  di CRM  (responsabilizzazione condivisa della clientela) tradizionali, le aziende sperimentano contemporaneamente sia sfide di business che di tecnologia.


Oggi assistiamo a sfide di business ancora maggiori:
• Essere governati dal da un team consolidato che non ha il tempo adattarsi al
le nuove modalità che i clienti e gli utenti realizzano nella loro comunicazione di rete
• Mettere la tecnologia prima della strategia e, quindi per colpa del pensiero speculativo, non riconoscere  risultati che si desiderano o si attendono: infatti ciò è più materia di competenza dei clienti e degli utenti.
• Incertezza su come trasformare la cultura esistente con una che comprenda apertura, trasparenza e impegno. Le imprese sono messe di fronte al fatto che un effettivo processo di governance e di cambiamento  non può prescindere da un serio coinvolgimento delle organizzazioni sociali tradizionali come i sindacati ed i partiti politici che sono, anche essi delle reti socialiSenza questo coinvolgimento  ci si trova a pretendere risultati immediati contro ogni realtà.
• demotivante e perenne sviluppo e adattamento a quei programmi di tutela legale che siano in contatto operativo con il cliente allo scopo  realizzare il benessere dell'utente
• cercare di rispondere alle interazioni di rete quanto più possibile, senza risolvere o cambiare le decisioni dove e come servono.
• competizione serrata per lo sviluppo di programmi di difesa efficace che tutelino i diritti d'autore e di seguito riconoscendo al contempo il ruolo sociale fondamentale del marchio globale comunitario Creative  Commons 

Utenti e clienti sociali sono più informati, autonomi e in connnessione che mai. 
Prima di effettuare qualsiasi tipo di affiliazione per l'acquisto o la valutazione di decisioni, utenti e clienti si rivolgono ai mercatii e all'industria non tradizionali  attraverso le piattaforme di reti sociali sostenibili già esistenti.
Per riuscire in questo ambiente iper-connesso, le aziende dovranno adattare la loro strategia di business, applicare le nuove tecnologie, espandere la loro commercializzazione, gli sforzi di PR, e modificare e adattare la loro cultura interna con liberi codici etici
Formalizzare un sistema integrato di CRM  e URM sociale rappresenta una strategia che consentirà al business
 di individuare, educare e coinvolgere i propri clienti attuali e potenziali per dove e come questi vogliono comunicare.
Il rafforzamento della leadership del Cliente sociale  è un obiettivo fondamentale all'interno di una qualsiasi strategia di business sociale.


Valter Conti


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